Glossary entry

English term or phrase:

barding fat

Italian translation:

grasso per bardatura

Added to glossary by lanzarotti
Dec 6, 2006 08:50
17 yrs ago
3 viewers *
English term

barding fat

English to Italian Other Food & Drink meat products
another specifically "meaty" issue...
the Italian equivalent of "barding" is "lardellare", so could I translate "barding fat" with "lardo" (we are only speaking about pork here!)? the context "we supply all types of barding fat"...
any ideas?
thanks all :)

Discussion

lanzarotti (asker) Dec 6, 2006:
Cavoli! Grazie Valeria, stavo prendendo un abbaglio... hai ragione tu, "to bard" e "lardellare" non sono lo stesso processo! mi sa che faccio un salto dal maccellaio di ficucia ora...
Valeria Faber Dec 6, 2006:
Ciao, vedi tu in base al contesto. Buon lavoro!
Valeria Faber Dec 6, 2006:
SPALLOTTO DI LARDO
E' il proseguimento della gola, e si trova sulla scapola. E' una parte pregiata, spessa 4 o più centimetri, dalla quale, dopo salatura e speziatura, si ottiene il "lardo della vena".
LARDELLO
E' la parte di grasso che copre la schiena. Ridotto in piccolissimi cubetti entra nell'impasto di salami o nella mortadella.
GRASSO
Nel maiale vi sono diversi tipi di grasso: il lardo, il lardello, il grasso perirenale o sugna, il grasso duro di schiena, il grasso di gola. Tutti possono entrare nell'impasto di insaccati cotti e crudi, mentre dalla sugna, dopo trattamento a caldo, filtrazione e colatura, si ottiene lo strutto.
Valeria Faber Dec 6, 2006:
Il lardo è un taglio di carne suina costituito dallo strato di grasso sottocutaneo, prelevato dal collo, dal dorso e dal fianco del maiale.
Il lardo, spesso fino a 15 cm, viene tagliato in pezzi rettangolari e conservato sotto sale o in salamoia per un periodo variabile da uno a sei mesi.
Valeria Faber Dec 6, 2006:
*Lardare o lardellare* è inteso più come introduzione di pezzi di lardo all'interno della carne; qui si parla di ricoprire con grasso, che può anche essere lardo...
Valeria Faber Dec 6, 2006:
Bard: Definition: To tie fat, such as bacon or fatback, around lean meats or fowl to prevent their drying out during roasting. Barding is necessary only when natural fat is absent. The barding fat bastes the meat while it cooks, thereby keeping it moist and adding flavor. The fat is removed a few minutes before the meat is done to allow the meat to brown

Proposed translations

23 mins
Selected

lardelli (di grasso suino/di maiale) - listelli di lardo

Lardellare la carne è un procedimento riservato a tagli di carne piuttosto magri, da sottoporre a una cottura lunga. L’operazione consiste nell’introdurre nella carne bastoncini di lardo (detti lardelli), che la mantengono morbida e la insaporiscono.
http://www.iocucino.it/ita/first_aid/96_1126.html
per lardelli si può anche specificare di grasso, o di grasso suino/di maiale.
se preferisci semplicemente listelli di lardo

http://www.ricetteonline.com/conoscere/salumi.php

questa ditta fornisce vari tipi di lardelli, a secondo di che tipo di carne è da lardellare

--------------------------------------------------
Note added at 51 mins (2006-12-06 09:41:38 GMT)
--------------------------------------------------

HO poi controllato tutte le utili ed illuminanti info di Valeria... e come hai notato anche tu, lardellatura (anche larding in inglese) è tipo interna, mentre bardatura è il processo chiamato barding in inglese ed è, diciamo, 'esterna'.
La bardatura è una modalità di preparazione degli arrosti di carne di manzo e di vitello, dei volatili e di alcuni pesci. Consiste nel ricoprire l'alimento con delle sottili fette di lardo o di pancetta legandole con lo spago per arrosti, in modo da proteggere la carne dal calore vivo del fuoco o del forno e nel contempo ammorbidirla durante la cottura impedendo che si asciughi troppo. Inoltre si può bardare l'interno dei recipienti di cottura di umidi e brasati e gli stampi di pâté e terrine. La bardatura è invece sconsigliata per gli arrosti di manzo molto teneri perché ne altererebbe il sapore. Il lardo che avvolge la preparazione va tolto prima di servire gli arrosti di manzo e i volatili da cortile, mentre si usa servire la selvaggina a piuma ancora bardata.
http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/sito/doc/codice_...
Non ho trovato un nome preciso come lardelli per la lardellatura, ma semplicemente, fettine di lardo o cose simili. IO direi qualcosa tipo grasso o lardo per bardatura.
:-)
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Thank you all, especially Valeria for pointing out the difference! :)"
24 mins

grasso da/per lardellatura

perché non si lardella solo con il lardo
lardare o lardellare. lardatóio. lardellare. lardellatura. lardello. lardo . ... Con questa operazione, listelli di lardo, pancetta o prosciutto grasso ...
search.hotbot.fr/cgi-bin/pursuit?query=Lardellare&cat=hb_loc&enc=utf-8&SITE=fr&command= - 14k - Risultati supplementari - Copia cache - Pagine simili

raffaella
Something went wrong...
26 mins

lardo e strutto

forse...
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search